
Affenpinscher è un cane “giocattolo” da terrier dai capelli magri. Rende un animale domestico buono a causa della sua intelligenza e cordialità nei confronti degli altri animali. Con la sua grande barba e le lunghe sopracciglia, il cane è visivamente squisito ma di natura dura, poiché è stato allevato per inseguire i parassiti. In Francia la razza è descritta come il “piccolo diavolo baffuto”, a causa della sua caratteristica maliziosa.
CARATTERISTICHE FISICHE
L’espressione facciale di Affenpinscher, con la barba e le lunghe sopracciglia, lo rende simile a una scimmia e persino comicamente serio. Il pelo ruvido è lungo un pollice in tutto il corpo e un po ‘più lungo sul petto, testa, collo, gambe e stomaco. Originariamente, la funzione del cappotto era di fornire protezione da condizioni meteorologiche avverse e parassiti.
L’Affenpinscher a osso medio, robusto, compatto e quadrato è una varietà più piccola di terrier funzionante, ma non è così delicato come sembra. È molto duro, attivo e agile abbastanza da inseguire e catturare ratti e topi. L’andatura del cane, nel frattempo, è sicura e leggera.
PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO
L’Affenpinscher si distingue dagli altri terrier per la sua qualità di essere bravo con gli animali domestici e altri cani. Questo piccolo cane è al suo meglio con la sua famiglia, che gode di umorismo e divertimento.
È un vero terrier “scimmia” rispetto al suo carattere e al suo aspetto: può essere un terrier curioso, audace, indaffarato e ostinato per natura ma è anche malizioso, giocherellone e appassionato di comportarsi come una scimmia. L’Affenpinscher ha anche la tendenza ad arrampicarsi e ad abbaiare.
CURA
Alcuni giochi al coperto vivaci, brevi passeggiate al guinzaglio o giochi all’aperto possono soddisfare le esigenze di esercizio del Affenpinscher attivo ed energico. Il cane non può vivere all’aperto ma ama giocare all’aperto. Il rivestimento ruvido richiede la pettinatura due o tre volte alla settimana e la modellatura una volta ogni tre mesi. La modellatura è fatta per gli animali domestici tagliando, mentre i cani da esposizione devono essere spogliati.
SALUTE
L’Affenpinscher, che ha una vita media di 12-14 anni, ha la tendenza a soffrire di malattie minori come la lussazione della rotula e le ulcere corneali. Difficoltà respiratorie, dotto arterioso del brevetto (PDA) e fontanella aperta sono talvolta viste anche in questa razza. Per identificare alcuni di questi problemi, un veterinario può eseguire esami del ginocchio e cardiaci sul cane.
STORIA E PRIORITÀ BASSA
Definito il “Diablotin Moustachu” o il “piccolo diavolo baffuto” in Francia, l’Affenpinscher è tra le più antiche razze di giocattoli. Il suo nome offre una descrizione appropriata della razza: affen, che significa scimmia e pinscher, che significa terrier. Le origini del Affenpinscher non sono così chiare. Mentre i pittori olandesi spesso abbozzavano cani che assomigliano a questa razza curiosa nel 15 ° secolo, non vi è alcuna prova adeguata a sostegno dell’origine della razza.
Nell’Europa centrale del XVII secolo, diversi piccoli terrier erano esperti nel ratto di dispacciamento. Questi terrier sono stati utilizzati anche in Germania per mantenere le cucine e le scuderie libere dai roditori. C’erano tipi più piccoli dello stesso cane che fungevano da cagnolini da donna, potevano uccidere topi e intrattenere la casa con le loro buffonate divertenti. Più tardi, si ritiene, questa piccola varietà si sviluppò come Affenpinscher, che fu poi migliorata incrociando con il Pinscher tedesco, il Pug e il tedesco Pinscher di seta.
Molti giocattoli rivestiti di filo metallico, tra cui il Grifone di Bruxelles, discendevano dall’Affenpinscher. La razza è più popolare in Germania, spesso rivendicata come la sua terra natia. L’American Kennel Club lo ha riconosciuto nel 1936, ma la Seconda Guerra Mondiale ha ridotto la sua popolarità. Oggi le razze rimangono rare negli Stati Uniti e persino in Germania.
Fonti: petmd.com