Belgian Sheepdog

Belgian SheepdogIl cane da pastore belga è elegante, con orgoglioso trasporto della testa. È un cane forte, agile, muscoloso, vigile e pieno di vita. Il pastore belga è anche riconosciuto per la sua resistenza e capacità di imparare rapidamente.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il cane da pastore belga è una razza proporzionata con ossa moderatamente pesanti nel corpo. Un’andatura che non richiede sforzo, instancabile e liscia gli permette di fare il bagno a lungo. La sua espressione facciale intelligente, nel frattempo, colpisce e dà al cane un aspetto sofisticato.

Il sottopelo del pastore belga è denso e il suo mantello esterno, di colore nero, è dritto e lungo. Curiosamente, molti cani da pastore belgi tendono a muoversi in un cerchio anziché in linea retta.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Il cane da pastore belga è definito come “intenso”. Presenta una natura indipendente ed è altamente protettivo della sua famiglia umana. Ecco perché questa razza è un’ottima scelta per un cane di casa.

È in qualche modo consapevole degli estranei e, a volte, mostra segni di aggressività nei confronti di altri animali domestici e cani. Estremamente obbediente, il cane da pastore belga è anche giocoso, sveglio, intelligente e uno studente veloce. Alcuni cani da pastore belgi, tuttavia, mostrano un carattere dominante.

CURA

Il pastore belga ama vivere in casa con la sua famiglia umana, anche se può adattarsi alla vita all’aria aperta. Funziona meglio anche quando viene dato l’accesso al cantiere. Oltre a questo, l’esercizio su base regolare è essenziale per la razza e dovrebbe idealmente combinare lunghe ore di gioco e jogging. Il mantello del pastore belga richiede l’occasionale spazzolatura per tenere lontani i peli morti, ancora di più durante i periodi di spargimento.

SALUTE

Il pastore belga, che ha una vita media di 10-12 anni, non è soggetto a problemi di salute importanti. Tuttavia, è suscettibile di problemi minori come ipotiroidismo, convulsioni, allergie e disturbi della pelle. Occasionalmente, in questa razza si osservano displasia del gomito, displasia dell’anca canino (CHD), emangiosarcoma, pannus e progressiva atrofia retinica (PRA). Per identificare tempestivamente questi problemi, un veterinario può raccomandare al cane di sottoporsi regolarmente a esami della tiroide, del gomito, dell’anca e degli occhi.

STORIA

Il cane da pastore belga, a volte indicato come Groenendael, è noto per la sua versatilità e la sua natura laboriosa. È una delle varianti del Pastore Belga (o Pastore Continentale); gli altri sono il belga Malinois e il belga Tervuren. Tuttavia, il pastore belga ha un mantello nero più lungo rispetto agli altri cani da pastore Beglian.

Tra il 1891 e il 1901, periodo in cui il Belgian Shepherd fu registrato dalla Société Royale Saint-Hubert, ci fu uno sforzo concertato per sviluppare uno standard per la razza, oltre a migliorare il suo tipo per gli spettacoli.

I primi cani da pastore belgi venivano usati per scopi di pastorizia e di sorveglianza. Più tardi divennero popolari cani da polizia negli Stati Uniti e giocarono un ruolo significativo nella prima guerra mondiale come cani da guardia. Fu solo nel 1959 che il Pastore belga ottenne il suo nome attuale, dopo che i tre tipi di Pastore Belga furono divisi in razze distinte.

[amazon bestseller=”crocchette cane taglia grande”]

Fonti: petmd.com

Crocchette Cani
Crocchette Cani

Appassionati di animali cerchiamo e ti proponiamo i migliori prodotti online per il tuo amico a 4 zampe.

Crocchette per cani
Logo
Compare items
  • (0)
Compare
0
Shopping cart