Boxer

BoxerIl Boxer è una razza a pelo corto di media taglia con un muso quadrato e corto. Originario della Germania nel 1800, la razza è imparentata con il Bulldog e originariamente era allevata come compagna di caccia. La forza e l’agilità del Boxer lo rendevano perfetto per correre giù e aggrapparsi a prede di grandi dimensioni fino a quando il cacciatore poteva raggiungerlo. Il Boxer è classificato con il gruppo di lavoro dei cani. Ha, sia nel passato che nel presente, lavorato con i militari come portabagagli e messaggero, con unità della polizia K9, come guide per i non vedenti e come cani da attacco e da guardia. L’alto livello di intelligenza del Boxer, la sua devozione per coloro a cui è attaccato e la sua capacità di essere rilassato con chi è piccolo o disabile, rendono questa razza un animale domestico ideale.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il Boxer è strettamente muscoloso, con un corpo ben proporzionato. Si alza da 21 a 25 pollici di altezza al garrese e pesa da 55 a 75 libbre. La testa è l’aspetto più distintivo e più apprezzato in generale. con un muso smussato e largo e una mascella inferiore, il che significa che la mascella inferiore è più lunga della tomaia. Questa è una razza brachicefica, sebbene non così estrema come il Bulldog. Il muso non è corto e il morso non è così pronunciato. I denti e la lingua non appaiono con il Boxer quando la bocca è chiusa.

Quando il Boxer è in attenzione, la linea del corpo, dalla parte posteriore della testa, scende dolcemente lungo il collo fino al garrese, e il petto è corposo, come se fosse gonfio di orgoglio. Il Boxer è muscoloso, ma non eccessivamente in nessuna area. Questa razza dovrebbe essere proporzionalmente atletica in apparenza. In movimento, il Boxer copre un sacco di terreno con la sua ampia andatura. Il pelo è lucido e corto, e può essere in varie tonalità di fulvo, che variano nei toni del marrone / giallo, del marrone, del rosso. L’altra colorazione accettabile è il tigrato, un tipo di stendibiancheria dove qualsiasi tonalità di fulvo è striata di nero. È comune per i pugili avere marcature aggiuntive chiamate “flash”, in cui il petto, la faccia o le zampe sono bianche. Il flash può essere in una zona o in tutte le aree del corpo previste.

Il Boxer ha un’espressione di allerta, facendo sembrare che stia sempre aspettando che qualcosa accada, anche quando è a riposo. Il suo aspetto vigoroso e la mascella forte rendono il Boxer un cane da guardia impressionante. Con la sua inusuale combinazione di forza e agilità, combinata con eleganza elegante, il Boxer si distingue dagli altri cani.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Una famiglia attiva troverà sicuramente il Boxer come compagno perfetto. Il Boxer è vivace, curioso, estroverso e dedicato. Risponde bene ai comandi ed è sensibile ai bisogni di coloro che serve. In generale, questa razza è buona con altri animali domestici e cani, ma a volte può mostrare segni di aggressività nei confronti di cani strani o di cani dello stesso sesso. Altrimenti, non dovrebbero esserci altri segni di aggressione nei confronti degli estranei a cui è stato introdotto. Il Boxer è noto per essere temperamentalmente riservato agli estranei, quindi nel peggiore dei casi, il Boxer dovrebbe essere indifferente alle nuove persone. Con coloro a cui è familiare, il Boxer può diventare eccessivamente turbolento e dovrà essere addestrato fin dalla giovane età per non saltare sulle persone. Il gioco, tuttavia, dovrebbe essere fortemente incoraggiato. Il suo atteggiamento luminoso e giocoso e la sua natura altamente sociale rendono la razza un compagno eccellente per il parco, per l’esercizio e per mantenere la famiglia motivata.

CURA

Il cappotto del pugile ha bisogno solo di spazzolatura occasionale per sbarazzarsi dei capelli morti. L’esercizio fisico e mentale quotidiano è essenziale per il cane, che ama anche correre. Una lunga camminata al guinzaglio o una buona corsa è sufficiente per soddisfare le esigenze di esercizio del cane. Non è adatto per vivere all’aperto e non ama il caldo. Il cane è al suo meglio quando gli viene data la possibilità di trascorrere lo stesso tempo nel cortile e a casa. Alcuni pugili possono russare.

SALUTE

Il pugile ha una vita media di 8 a 10 anni e soffre di alimenti minori come la colite, la torsione gastrica, l’erosione corneale e l’ipotiroidismo. Le malattie che sono più complicate sono la displasia dell’anca canina (CHD), la cardiomiopatia da Boxer e la stenosi aortica sottovalvolare (SAS). A volte nella mielopatia si osservano anche mielopatia degenerativa e tumori cerebrali. La razza reagisce gravemente con l’acepromazina ed è sensibile al calore. I pugili bianchi possono essere sordi. Tiroide, anca e test cardiaci sono consigliati per questa razza di cane.

STORIA

Il Brabenter Bullenbeiser e il Danziger Bullenbeiser sono le due razze dell’Europa centrale estinte dalle quali deriva l’attuale Boxer. Bullenbeiser è sinonimo di bull-biter e questi tipi di cani sono stati utili per inseguire grandi selvaggina come piccoli orsi, cervi e cinghiali nelle foreste. I cani sono rimasti attaccati alla preda finché il cacciatore non è arrivato e l’ha ucciso. Per ottenere ciò, era necessario un cane agile e forte con un naso incassato e una mandibola larga potente. Queste erano le stesse qualità ricercate in un cane usato per la caccia al toro, uno sport che era popolare in diversi paesi europei. Gli inglesi preferivano il Bulldog per lo sport, mentre i tedeschi usavano grandi cani simili a mastini.

Negli anni ’30 e intorno al 1830, i cacciatori tedeschi si impegnarono a formare una nuova razza incrociando i loro Bullenbeiser con cani da mastino per le dimensioni e con Bulldogs e terrier per tenacia. L’incrocio che è stato creato è stato un cane robusto e agile con una presa forte e un corpo aerodinamico. Quando la legge britannica mise fine alla caccia al toro, i tedeschi usarono i cani principalmente come cani da macellaio, assumendo il controllo del bestiame nei recinti di macellazione.

Nel 1895 un pugile entrò in una mostra di cani e l’anno seguente fu fondato il primo club di pugili, il Deutscher Boxer Club. Si pensa che il nome Boxer possa aver avuto origine dalla parola tedesca Boxl, il nome con cui il cane era conosciuto come nei macelli. Essendo tra le prime razze a funzionare come cani militari o poliziotti in Germania, il Boxer si è poi affermato come un cane da compagnia, cane da esposizione e animale domestico della famiglia nel 1900. La razza è stata riconosciuta dall’American Kennel Club nel 1904, ma non è stato fino Negli anni ’40, il Boxer iniziò a guadagnare popolarità. Nel corso degli anni è diventato uno dei cani da compagnia più popolari negli Stati Uniti, attualmente considerato la sesta razza più popolare negli Stati Uniti.

Offerta -81%Bestseller No. 1
Eukanuba, Alimento completo per Cani di Razza Boxer, Crocchette con Pollo, 12Kg
3 Recensioni
Eukanuba, Alimento completo per Cani di Razza Boxer, Crocchette con Pollo, 12Kg
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
  • Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
  • La speciale forma delle crocchette, insieme alla formula unica DentaDefense, mantiene i denti sani e puliti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Senza aromi artificiali, coloranti e OGM
Offerta -40%Bestseller No. 2
royal canin Boxer Secco Cane kg. 12 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
2 Recensioni
royal canin Boxer Secco Cane kg. 12 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
  • |::|casa, arredamento e bricolage|::|articoli per animali|::|articoli per cani|::|alimenti
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 3
ROYAL CANIN Boxer Junior Secco Cane kg. 12-Mangimi Secchi per Cani Crocchette, Multicolore, Unica
1 Recensioni
ROYAL CANIN Boxer Junior Secco Cane kg. 12-Mangimi Secchi per Cani Crocchette, Multicolore, Unica
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 4
SIMBA Crocchette - 20 kg
111 Recensioni
SIMBA Crocchette - 20 kg
  • Crocchette cane manzo
  • Crocchette cane
  • Alimento completo per cani
  • 100% made in italy e no cruelty test
  • Senza coloranti e conservanti artificiali

Fonti: petmd.com

Condividi con i tuoi amici
Chiudi il menu