Bulldog inglese

Bulldog ingleseTutto sui bulldog

Il Bulldog inglese è un piccolo cane di media taglia e, come suggerisce il nome, è stato originariamente allevato per lavorare con i tori. Più precisamente, il Bulldog è stato addestrato e allevato per combattere i tori per lo sport, cominciando in Inghilterra nel 1200 e in tutta Europa fino alla metà del 1800. Tutte le caratteristiche che il Bulldog moderno è conosciuto e ammirato sono il risultato di molti combattimenti lunghi e arditi fino alla fine, con i sopravvissuti più forti selezionati per aiutare a creare quella che sarebbe diventata una delle razze più popolari nella fantasia del cane. Questo cane, un tempo feroce e duro, attraverso un allevamento attento e selezionato, è diventato l’animale domestico docile e amorevole di oggi. Il giocoso e devoto Bulldog è ora un membro affezionato di molte famiglie, e negli ultimi anni ha visto una crescita di popolarità in quanto sempre più persone scoprono il calore, il fascino e l’affetto che un Bulldog porta in una casa.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il corpo basso, pesante e massiccio, del Bulldog inglese, insieme alle sue spalle larghe, fornisce un basso centro di gravità, consentendo al Bulldog di strisciare vicino al terreno, inizialmente utile per rimanere fuori dalla portata di un toro. Questa abilità era la differenza tra la vita e la morte, quindi il tratto ha permesso al Bulldog di sopravvivere per allevare un altro giorno, passando la caratteristica lungo. La grande circonferenza della testa è pari all’altezza del cane alla spalla, offrendo spazio sufficiente per muscoli forti e sviluppati nella mascella larga del cane. Il suo caratteristico morso sottotaglio gli permise di attaccarsi al toro con una forza incredibile, anche se fu violentemente scosso e martellato dal toro furioso, e il suo naso arruffato gli permise di respirare, mentre il suo viso premeva vicino al corpo del toro fino a quando il cane o il toro alla fine cadde. Anche l’andatura articolata, rotolante e strascicata è il risultato di questa selezione, dal momento che il cane doveva essere in grado di resistere a forti scosse e urti senza che la colonna vertebrale o le costole fossero rotte. Inoltre, il Bulldog doveva avere la capacità di muoversi rapidamente e di fare passi da gigante, il che spiega la sua sorprendente destrezza. Il pelo è lucido e raffinato, con colori standard inclusi, rosso, bianco, giallo o una combinazione di questi colori.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Nonostante il suo violento allenamento nei primi anni dell’allevamento, il Bulldog mantenne sempre un senso di decoro riservato fuori dal ring, che si addiceva alle sue radici britanniche. Dedicato, obbediente e paziente, senza alcun dubbio, il Bulldog è rimasto un compagno di animali preferito nel corso degli anni. Sempre pronto a compiacere, il Bulldog conserva ancora il proprio marchio indipendente di testardaggine, mantenendo i propri consigli una volta deciso a farlo.

Il Bulldog è molto apprezzato per la sua pazienza e affetto con i bambini, che li rende ottimi animali domestici di famiglia. La maggior parte sono piacevoli anche verso gli estranei, o nel peggiore dei casi sono indifferenti a volti nuovi. Sebbene alcuni possano essere ostili ai cani non familiari, la razza è compatibile con la maggior parte degli animali domestici. Ingiustamente etichettato come un “amichetto” a causa del suo aspetto, il Bulldog è in realtà un animale comico, gioviale e affascinante.

CURA

Molti Bulldog tendono a rantolare e russare, mentre alcuni sbavano a causa del loro muso corto e sporgente verso l’esterno della mascella inferiore. Questi sono normali effetti collaterali fisici della razza. A causa della natura compressa della mascella, è necessario prestare particolare attenzione nel mantenere puliti i denti. Le prime cure dentistiche, con spazzolatura quotidiana, prenderanno il tuo Bulldog con l’abitudine in modo che sia il momento di governare che non vede l’ora. Per questo cane è necessaria una cura minima del manto, ma le pieghe attorno alla coda e le rughe facciali devono essere pulite ogni giorno per evitare accumuli di sporcizia o spazzatura. La mancata esecuzione regolare di questo può portare a infezioni della pelle.

I Bulldog adorano le loro uscite giornaliere, tuttavia, non aspettatevi che camminino o saltino per lunghe distanze, o dardi da altezze elevate. Il pelo corto e il muso del Bulldog lo rendono sensibile ai climi estremamente caldi e umidi, e la maggior parte non ama nuotare. Usando la crema solare sulla pelle del cane se hai intenzione di passare il tempo al sole, e assicurarti che il tuo Bulldog abbia molta acqua è essenziale per una sana giornata.

A causa della quantità extra di lavoro che comporta il portare aria nel corpo, qualsiasi situazione che richieda una respirazione più dura può portare a irritazione e gonfiore della gola, che può anche portare a distress respiratorio nel Bulldog. Il colpo di calore è anche più comune con questa razza.

Alcuni dei principali problemi di salute del Bulldog sono cheratocongiuntivite secca (KCS), difetto del setto ventricolare, displasia dell’anca canino (CHD), lussazione della spalla, coda interiorizzata, narici stenotiche e palato molle allungato. Il bulldog è anche noto per soffrire di prolasso uretrale o iperplasia vaginale occasionalmente. Alcuni problemi minori che interessano il Bulldog comprendono entropion, occhi di ciliegie, displasia del gomito, lussazione della rotula, distichiasi, ectropion e demodicosi.

Ci sono alcune precauzioni quando si tratta di Bulldogs:

Mantenere le rughe facciali e altre del corpo asciutte e pulite, per aiutare a prevenire la dermatite da piega della pelle.

Questa razza richiede comunemente un parto cesareo per partorire: consulta il tuo veterinario prima di prendere in considerazione di allevare il tuo Bulldog.

Questa razza soffre comunemente di complicazioni durante l’anestesia a causa delle sue insolite vie respiratorie – vorrete affrontare questa preoccupazione con il vostro veterinario se il vostro Bulldog richiede interventi chirurgici.

STORIA

La storia del Bulldog inglese è unica come la sua faccia distintiva. Il primo allevato in Inghilterra come incrocio tra il carlino e il mastino, lo scopo principale del Bulldog era quello di essere un cane da intrattenimento nello sport del bull-baiting, un gioco popolare durante il Medioevo – dal 1200 alla metà del 1800, quando è stato messo al bando da un atto del Parlamento. Lo scopo del cane era di attaccare e mordere il toro, senza rilasciare la presa fino a quando il toro non fosse stato abbattuto. I proprietari di Bulldog si sono vantati della ferocia e del coraggio del loro cane e della loro capacità di combattere fino al traguardo anche quando soffrono di dolore estremo.

È stato registrato che tutti i livelli della società hanno preso parte a questo sport del sangue e che persino la Regina Elisabetta ha goduto di questa forma di intrattenimento. La longevità dello sport è dovuta in gran parte alla convinzione che la carne del toro sarebbe più utilizzabilmente nutriente se il toro fosse in uno stato eccitato prima del massacro – una convinzione che è stata fondata in realtà.

Dopo la caccia al toro fu bandito nel 1835, un nuovo capitolo iniziò per il Bulldog. Anche se il Bulldog perse gran parte della sua popolarità a causa della fine dei combattimenti, c’erano ancora coloro che apprezzavano la razza per la sua devozione e forza d’animo. Gli entusiasti ardenti del Bulldog salvarono la razza da ciò che apparve certa estinzione, incoraggiando le sue caratteristiche fisiche e caratteristiche più attraenti, sostituendo la sua ferocia con una disposizione gentile e docile. Il cane mantiene la sua feroce tenacia nonostante il pericolo, combattendo fino alla morte, se necessario, nella protezione della famiglia. Queste qualità, nel complesso, rendono il Bulldog un cane molto popolare e amichevole.

Oggi, con la sua personalità clownesca e amabile, è diventato anche uno dei preferiti dai proprietari di animali domestici americani e uno dei preferiti dalle istituzioni di tutto il mondo, che usano il Bulldog come mascotte per denotare la propria forza di fronte alle avversità e alla battaglia. Includono il Regno Unito, l’esercito degli Stati Uniti, la Marina e il Corpo dei Marines e centinaia di aziende, scuole, università e squadre sportive.

Offerta -4%Bestseller No. 1
Special Dog Crocchette - 15 kg
32 Recensioni
Special Dog Crocchette - 15 kg
  • Crocchette cane tonno e riso
  • Crocchette cane
  • Alimento completo per cani
  • 100% made in italy e no cruelty test
  • Senza coloranti e conservanti artificiali
Bestseller No. 2
Marchio Amazon- Lifelong Complete - Alimento secco completo per cani adulti con salmone e riso, 1 x 5 kg
51 Recensioni
Marchio Amazon- Lifelong Complete - Alimento secco completo per cani adulti con salmone e riso, 1 x 5 kg
  • Cibo per cani adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato
  • Preparato con salmone fresco; carne e derivati animali: 27% circa
  • Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da veterinari
  • Prebiotici naturali, ideale per un sistema digerente sensibile
  • Glucosammina e condroitina, in sostegno alle articolazioni; con aggiunta di taurina, per la salute di occhi e cuore
  • Biotina, zinco e salmone (una naturale fonte di Omega 3) per favorire la salute di pelle e mantello
  • Senza aromi artificiali, coloranti e preservanti aggiunti
  • Senza soia, orzo e latticini
  • Una ricetta gustosa con proteine di alta qualità
  • Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Dopo l’apertura, richiudere al meglio per evitare il contatto con l’aria
Offerta -55%Bestseller No. 3
Decyam Ciotola Cani Mangiare Lento, Distributore di Cibo Lento, Ciotola per Animali da Compagnia e Animali Domestici, interattiva, Perfetta Come, Regalo della Mamma (Pink)
  • Questa ciotola Decyam ad alimentazione lenta è fabbricata con materiali di alta qualità atossici, ecologici e senza bisfenolo A. Il design della parte inferiore evita che la ciotola di cibo si sposti, per evitare sporco e disordine.
  • Il design a labirinto di questa ciotola rallenta efficacemente il tuo animale domestico, promuovendo un'alimentazione sana e lenta e aiutando a prevenire obesità, gonfiori, rigurgiti e pasti eccessivi.
  • Lo speciale design a labirinto di questa ciotola susciterà senza dubbio l'interesse del tuo cucciolo, rendendo le pappe una sorta di sfida divertente. Aiuta inoltre a promuovere lo sviluppo intellettuale ed è raccomandata per cani, gatti e conigli di piccola e media taglia.
  • Questa ciotola anti-soffocamento ad alimentazione lenta è utilizzabile sia per cibo secco che umido, è facile da usare e da pulire ed è lavabile in lavastoviglie.
  • Il colore della ciotola di cibo per animali è vivace e brillante, per attirare l'attenzione del tuo animale domestico.
Offerta -25%Bestseller No. 4
ROYAL CANIN Bulldog Francese Secco Cane kg. 3 - Mangimi Secchi per Cani
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 6
ROYAL CANIN Cibo Secco per Cane French Bulldog - 10000 gr
1 Recensioni
Bestseller No. 7
ROYAL CANIN Alimento Cane Mini Adult - 2000 gr
113 Recensioni
Bestseller No. 8
Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia, Cibo per Cani Trattare Alimentatore Dente Pulizia Palla
83 Recensioni
Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia, Cibo per Cani Trattare Alimentatore Dente Pulizia Palla
  • Materiale non tossico: il prodotto è in gomma extra-dura, buona elasticità, resistente ai morsi, non abrasivo, sicuro per i cani, adatto per la pulizia dei denti.
  • Intrattenimento: perfetto per interagire con il vostro cane. È possibile aggiungere cibo o ricompense nelle scanalature per tenerli occupati per ore.
  • Denti sani e forti: la superficie morbida aiuta a pulire i denti e mantenere le gengive sane.
  • Migliora l’intelligenza: questo giocattolo può attirare l'attenzione del vostro animale domestico, ne migliora l’intelligenza ed è comodo per addestrare i cani.
  • Regalo perfetto: il vostro cane amerà questo giocattolo e non si annoierà più.
Bestseller No. 9
Ciotola per Cani Gatti in Acciaio Inox con Tappetino Silicone Antiscivolo, Ciotole Doppia per Cane Gatto Grandi o piccoli (S, 12oz/Ciotola)
  • 【COMODE E IGIENE】: La tappetino in silicone sotto ottima per evitare che ciotole si spostino e che il pavimento si sporchi. Il bordo rialzato del tappetino trattiene acqua o briciole e sono facili da pulire. Le ciotole non si spostano quando il cane e gatto mangia.
  • 【FACILE DA PULIRE】: Ciotole in acciaio di buona qualità possono essere rimosse direttamente dal tappetino in silicone e lavate direttamente in lavastoviglie. Tappetino in silicone molto flessibile e resistente, è anche molto facile da risciacquare.
  • 【COME SCEGLIERE】: Le ciotola da 24oz (L) benissimo per cani di taglia media o gatti di grossa taglia (Per esempio un Beagle). Peso raccomandato 15-23kg (30-50lb). Le ciotola da 12oz (S) benissimo per cani di taglia piccolo o gatti (Per esempio un Norfolk terrier o gatto coon). Consigliato per pesi animali domestici è inferiore a 10kg (22lb).
  • 【NON TOSSICO E PRATICO】: La ciotola è realizzata in acciaio inossidabile inossidabile resistente alla corrosione sono ecologiche, non tossico e ha una lunga durata. Paragonato a un vecchio porta ciotole in plastica rigida, È poco ingombrante e pieghevole e può essere usato separatamente.
  • 【GARANZIA DI QUALITA AL 100%】: Se hai qualche problema contattarci, Offriamo un ritorno incondizionato. Fornire prodotti di alta qualità al nostro cliente e animali è sempre la nostra promessa.
Bestseller No. 10
Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Hypoallergenic Monoproteici Cane Secco
16 Recensioni
Monge Natural SUPERPREMIUM Cane Hypoallergenic Monoproteici Cane Secco
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

Fonti: petmd.com

Condividi con i tuoi amici
Chiudi il menu