Cairn Terrier

Cairn Terrier

I cinque minuti di fama della razza sono arrivati ​​nel classico del film, Il mago di Oz, poiché Totò era un Cairn Terrier. Un piccolo cane da lavoro robusto originariamente allevato in Scozia per cacciare i parassiti, Cairn Terrier ora si occupa principalmente di obbedienza, agilità, terrier e prove di localizzazione.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il Cairn Terrier è tutto ciò che un terrier di lavoro dovrebbe essere: attivo, resistente e coraggioso. Il pelo del cane, che può essere trovato in una varietà di colori, è resistente alle intemperie, comprende un pelo esterno abbondante e duro e un sottopelo stretto e morbido. L’arredamento che circonda il viso del Cairn ricorda un’espressione da volpe.

Questa razza dalle zampe corte è lunga in proporzione alla sua altezza, ma differisce dai Terrier scozzesi o Sealyham, in quanto non è così bassa da terra. La sua buona costruzione gli permette di spremere da vicino mentre insegue la sua cava. Le sue potenti mascelle, nel frattempo, sono dovute alla sua testa larga e corta.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Il Cairn Terrier coraggioso, curioso, vivace, audace, testardo, intelligente e resistente ha una serie di combattimenti, ma è anche incredibilmente sensibile. Il Cairn può essere un vero e proprio animale domestico a condizione che faccia esercizio fisico e mentale quotidiano. Ama giocare con i bambini e può resistere a lievi maltrattamenti.

Compagno devoto, il Cairn Terrier esplora, caccia, scava e abbaia come il migliore dei terrier di lavoro. Se minacciato, tuttavia, può diventare aggressivo nei confronti di altri cani o dare la caccia a piccoli animali.

CURA

Sebbene sia un cane di piccola taglia, il Cairn Terrier richiede esercizi quotidiani all’aperto; questo può essere sotto forma di un gioco, una passeggiata al guinzaglio o una spedizione in un’area sicura. Il pelo del cane dovrebbe essere pettinato una volta alla settimana e spogliato di peli morti due volte all’anno. La razza preferisce dormire in casa; tuttavia, può vivere all’aperto in climi freddi.

SALUTE

Il Cairn Terrier, che ha una durata media da 12 a 14 anni, può soffrire di gravi problemi di salute come la leucodistrofia delle cellule globoidi (GCL) o problemi minori come il glaucoma, lo shunt portacavale e l’osteopatia craniomandibolare (CMO). Il veterinario spesso consiglia test per confermare la GCL a Cairn Terrier.

STORIA E FONDO

Il Cairn Terrier conserva le caratteristiche del suo stock di radice in misura maggiore rispetto ad altri che sono discesi sulla stessa linea. Apparteneva a un gruppo di terrier con le gambe corte, allevati sull’isola scozzese di Skye.

Tali cani erano usati per cacciare lontre, volpi e tassi nel XV secolo, ed erano abili nel saltare alle lontre da mucchi di pietre o tumuli. Questi cani avevano diversi colori come il grigio, il bianco e il rosso e spesso venivano inseriti nelle mostre canine come Scotch Terrier.

Nel 1873, il gruppo Scotch Terrier fu diviso in due razze distinte: Skye Terrier e Dandie Dinmont. Il gruppo fu ulteriormente diviso nel 1881 in Skye e Terrier dai capelli duri. Successivamente i Terrier dai capelli duri furono separati nel West Highland White, nello Scotch, e nella varietà che in seguito fu conosciuta come il Cairn. Il nome Cairn Terrier è stato adottato nel 1912.

La maggior parte dei primi Cairn erano completamente bianchi e l’incrocio con i bianchi delle Highland occidentali fu abolito dagli anni ’20. Avendo guadagnato popolarità in Inghilterra, la razza lasciò il segno anche in America, quando il cane scelse di interpretare Toto in Il mago di Oz era un Cairn Terrier.

Il motto del club di razza britannico, “Il miglior piccolo amico del mondo”, descrive la vera natura di un Cairn Terrier oggi.

Crocchette per Cairn Terrier:

Bestseller No. 1
Eukanuba Cibo Secco per Cani per West Highland White Terrier Adulti 2.5 kg
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
  • Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
  • La speciale forma delle crocchette, insieme alla formula unica DentaDefense, mantiene i denti sani e puliti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Senza aromi artificiali, coloranti e OGM
Condividi con i tuoi amici