Cane Canaan

Cane Canaan

Il cane Canaan si è sviluppato in Medio Oriente secoli fa come guardiano di greggi e greggi. Sebbene sia distaccato dagli estranei, questo cane di taglia media è leale e amorevole con la sua famiglia umana.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il doppio strato di Canaan comprende un sottopelo corto e morbido che cambia densità in climi diversi, e un mantello esterno piatto, dritto, duro, con una piega. Questo mantello consente alla razza di adattarsi a condizioni climatiche estreme che vanno dalle notti fredde alle giornate calde.

I suoi due motivi più comuni sono i seguenti: (1) Prevalentemente bianco con o senza chiazze aggiuntive di nero e marrone e (2) Tinta unita con o senza rifinitura bianca.

Il cane Canaan non assomiglia ad altre razze da pastore, poiché proviene da uno sfondo diverso. Tuttavia, ha tratti che gli consentono di allevare per ore. Il suo corpo di proporzioni quadrate e di medie dimensioni ha una sostanza moderata e combina resistenza, forza e agilità.

Il suo brusco trotto è al suolo e la sua andatura è aggraziata e atletica. Il Canaan può anche cambiare direzione molto rapidamente.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

Il Cane Canaan si comporta bene con gli altri animali domestici (compresi i cani), ma tende ad essere scarno nei confronti di strani cani e persone. Un guardiano naturale, può abbaiare molto ed è protettivo della sua famiglia umana. Inoltre, l’intelligente Canaan è un eccellente pastore, esegue obbedientemente compiti e sempre pronto a soddisfare.

CURA

Questa razza può vivere all’aperto in climi caldi o freddi, ma è adatta anche come animale domestico. Per mantenere il pelo pulito e rimuovere eventuali peli morti, spazzolare il cane una volta alla settimana.

Il cane Canaan è una delle poche razze a dichiarare di essere un puro lavoratore. Aborrisce semplicemente sedendosi intorno e ha costantemente bisogno di esercizio fisico e mentale. Ciò può essere realizzato attraverso varie attività, tra cui una sessione di allenamento impegnativa, esercizi di pastorizia, giochi intensi o lunghi jogging.

SALUTE

Il cane Canaan, che ha una durata media di 12-13 anni, normalmente non soffre di problemi di salute maggiori o minori. Tuttavia, un veterinario può raccomandare esami dell’anca per il cane.

STORIA E FONDO

Ci sono prove che suggeriscono che la razza si sia sviluppata secoli fa a Canaan, la terra degli israeliti. A quel tempo, erano indicati come il Cane di Canaan o Kelev Kanani.

Tuttavia, molti di questi cani israeliani si isolerebbero nel deserto del Negec e nella pianura costiera di Sebulon quando i romani cacciarono gli israeliti dalla loro terra circa 2000 anni fa. Sull’orlo dell’estinzione, alcuni cananei selvatici furono catturati da beduini locali per assisterli nella custodia e nella pastorizia.

La dottoressa Rudolphina Menzel, alla quale è stato chiesto dall’Haganah (un’organizzazione ebraica di autodifesa) di sviluppare un cane in grado di proteggere gli insediamenti ebraici isolati e resistere al clima rigido, è stata determinante nello sviluppo della moderna razza Canaan Dog.

Il suo programma di allevamento e addestramento consisteva solo dei migliori cani nativi e selvaggi, che furono poi sviluppati per servire come messaggeri, cani da guardia, aiutanti della Croce Rossa, rilevatori di mine, aiutanti a localizzare soldati feriti durante la seconda guerra mondiale e come cani guida per persone con handicap visivo dopo la guerra. Questa è forse l’unica razza che si alza dalle sue radici selvagge e diventa un compagno così dedicato e utile in così poco tempo.

Il primo cane Canaan entrò negli Stati Uniti nel 1965. Ma dato che il suo aspetto era discreto, la razza non guadagnò rapidamente ammirazione. L’American Kennel Club ha registrato la razza sotto il gruppo Herding nel 1997, e oggi è considerato un famoso cane da spettacolo e un eccellente animale domestico ben educato.

Condividi con i tuoi amici