Crocchette per cani anziani

Crocchette per cani anziani

Quando il nostro amico a quattro zampe invecchia cambiano non solo le sue abitudini ma anche le sue esigenze. Pensiamo anche a noi quando con l’avanzare dell’età oltre al sentire vari acciacchi ci troviamo a dover cambiare alimentazione perché si indeboliscono le gengive e anche le esigenze di un corpo che si muove meno sono differenti. Al nostro cane spesso con l’avanzare degli anni i denti cadono, la voglia di correre e saltare passa e si arriva spesso a dover faticare per il solo portarlo nelle passeggiate per i bisognini.
Anche per i cani anziani, come per molte altre categorie di pelosi, si trovano differenti crocchette per alimentarli al meglio e rispondere così alle loro principali esigenze.

Iniziamo con il capire quali sono le reali esigenze di un cane anziano, e come possano le crocchette rispondere a queste. Un peloso vecchietto ha una circolazione ed una respirazione più lenta, il suo apporto calorico dunque dev’essere minore rispetto a quelle di un cane più giovane. Pensiamo a quanto si muove un cucciolo e mettiamo in relazione a quello di un anzianotto, sicuramente al secondo serve la metà di energia. Altra esigenza di un cane con degli anni sulla coda è quella di avere meno forza nelle gengive e dunque anche la possibilità di non avere tutti i denti. A quel punto capita che ci siano dei cani senza denti e con problemi di digestione. Per quello esistono crocchette specifiche, appositamente studiate per poter rispondere alle esigenze principali del piccolo amico. Scegliere per loro è spesso difficile ma grazie al web è possibile trovare il cibo giusto che corrisponde al perfetto per aiutarlo a vivere felice anche nei momenti più complicati della vita come la vecchiaia.
Amare un vecchio quattro zampe è bellissimo per e emozioni che da ma più complicato per le sue esigenze, adesso vogliamo farti un piccolo vademecum dove imparare a conoscere le sue esigenze e soprattutto capire come alimentare nel modo corretto il piccolo compagno di vita.

Le esigenze del peloso anziano sono diverse da quelle di un cucciolo. Non deve necessariamente andare spesso a fare passeggiate ma gli bastano anche solo quattro uscite giornaliere per i bisogni. Non vuole altro che uno spazio al tuo fianco dove poter stare tranquillo e riposare. Anche l’alimentazione cambia di netto, vuole qualcosa di gustoso e non difficile da masticare. Ed è per questo che noi ci dobbiamo adattare alle loro esigenze e seguire anche con le crocchette l’evoluzione della vita. Grazie alla varietà di prodotti in commercio possiamo sempre renderlo felice con il cibo più adatto e con tutto quello che gli occorre per essere sempre in salute.
Imparare a capire cosa occorre in tema alimentazione al tuo piccolo amico è molto semplice, basta osservarlo mentre consuma i pasti, se lo fa a fatica nel masticare vuol dire che ha le gengive dolenti, prova a controllare non gli siano caduti dei denti e se vedi le gengive eccessivamente arrossate o gonfie portalo dal tuo veterinario di fiducia, a quel punto sarà lui a consigliarti quali sono i migliori prodotti da utilizzare. Ecco altro ruolo fondamentale per coadiuvarti nella gestione di un cane anziano è sicuramente quello del tuo veterinario. Con questa figura sanitaria puoi parlare non solo di quello che pensi sia giusto come stile di vita, ma anche di come gestire tutto per lui. Avere la massima fiducia è molto importante nei confronti del vostro medico, perchè con lui potete anche confidare gli sbagli e non sentirvi giudicati, sapervi accompagnati nel percorso più complicato per tutti i padroni di amici pelosi, ovvero quello di accompagnare un cane nel periodo più difficile della sua vita.
Pensiamo ora a quello che è altro aspetto fondamentale, la taglia del vostro cane. Se avete un peloso di piccola taglia, questo tenderà ad invecchiare ma con ritmi e modi differenti da quelli più grandi. Pensando alle abitudini che si differenziano possiamo parlare per prima cosa del movimento, i cani di grossa taglia dopo il sesto anno iniziano a rallentare il loro ritmo a livello di corse e voglia di fare giochi, mentre per i piccoli questo problema inizia intorno alla decina d’anni. Per questo anche le crocchette sono differenti per anziani piccoli o più grandi.
Molte sono le aziende che prevedono una vasta gamma di crocchette in vendita, tutti hanno specifici per cani anziani che si dividono a loro volta in quelle per le diverse taglie ed i differenti gusti.

Per scegliere le giuste crocchette per il nostro cane anziano possiamo leggere attentamente tutte le schede dei contenuti, prima però parlando con il veterinario per sapere a quali valori dobbiamo fare molta attenzione. Su amazon le schede sono molto esaustive e ci sono anche altre cose che in un negozio fisico non si trovano ovvero le recensioni. Grazie alle opinioni di chi ha già utilizzato quel tipo di prodotto potrai valutare se lo stesso si adatta alle tue esigenze. Naturalmente tutto va sempre rapportato al tuo peloso, ma ti metteresti tra gli scaffali del supermercato per chiedere a tutti se si trovano bene o meno con un prodotto acquistato? Sicuramente oltre al rischio di esser preso per matto nessuno saprebbe darti risposte esaustive. Chi acquista online invece sa bene che per dare maggior pregio a questa tipologia di marketing è necessario lasciare le proprie esperienze, così per i clienti degli store online diventa quasi naturale lasciare dei feedback sia per i rivenditori che per i prodotti che si vogliono acquistare.
Quindi prima di scegliere, e dopo aver consultato il tuo veterinario, prenditi un po’ di tempo per leggere come viene recensito il prodotto e le esperienze dei piccoli amici di tutti quelli che scrivono. Unendo tutti i particolari decritti sicuramente farai la scelta giusta per il tuo compagno a quattro zampe.
Valutando le differenze tra tutti i vari cani anziani se si pone il problema dei denti che cadono e se vedi che il piccolo amico è in difficoltà si possono anche valutare al posto delle crocchette dei bocconcini sempre specifici per la loro età. La consistenza dei bocconi rispetto ad altri prodotti permettono di essere facilmente digeribili, ma se non aggradano il piccolo amico allora esiste ancora un’altro tipo di alimento che possiamo provare a somministrargli, ovvero le crocchette morbide. Questo tipo di cibo cambia per la lavorazione, le comuni crocchette sono prodotte con un processo di essicazione delle materie prime attraverso un passaggio in forni ad alte temperature, questo nella produzione di quelle morbide invece cambia, ovvero sono trattate meno al caldo e poi quando si raffreddano vengono messe in un bagno di grasso caldo che le mantiene morbide e molto gustose per il palato raffinato dei piccoli amici.
Quando cambiano così le esigenze esiste solamente una via per scegliere il prodotto che aggrada il nostro cane ed è quella del fargli provare tutti i gusti e le consistenze disponibili.
Puoi trovare delle confezioni ridotte per quanto riguarda la maggior parte dei prodotti nel commercio, così prova ad ordinare differenti gusti e prova a darlo da assaggiare al tuo piccolo amico. Controlla e guarda se il tuo cane mangia con difficoltà qualche cibo e soprattutto quelle che gusta con maggior piacere. Naturalmente proprio come noi con il tempo i gusti possono variare e quindi se vedi che non ne vuole di alcuni tipi che potevi mettere la mano sul fuoco che avrebbe adorato rassegnati, con il passare degli anni non ha più lo stesso palato anche lui.

Parliamo ora di alcune marche conosciute e tra le più rinomate che producono le crocchette adatte ai cani anziani.
Iniziamo ad esempio da Eukanuba che produce delle crocchette per cani senior e che divide in differenti taglie il loro prodotto. L’azienda permette di scegliere anche differenti formati per i sacchi di crocchette ed anche diversi gusti, dal pollo al pesce, per dare così ampio spazio per scegliere. Acquistarle online ti da la possibilità in pochi giorni di riceverle direttamente a casa e senza alcuna spesa aggiuntiva.

Offerta -9%Bestseller No. 2
EUKANUBA Senior Large per Cani Anziani di Taglia Grande - 12 kg
  • La nostra ricetta esclusiva Senior è formulata su misura per favorire condizioni fisiche ottimali e contribuire a una mobilità attiva; adatto per cani di taglia grande da 9 anni in su e cani taglia gigante da 8 anni in su
  • La nostra crocchetta grande e gustosa è ricca di pollo fresco ed è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze di cani di taglia grande; in più, la sua forma unica esagonale aiuta anche a prendersi cura dei denti del vostro cane
  • Vitamine antiossidanti E & C per contribuire rafforzare le difese immunitarie
  • Glucosammina e condroitina per favorire la salute delle articolazioni e la mobilità; calcio per supportare ossa forti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
Bestseller No. 3
EUKANUBA Senior Medium per Cani Anziani di Taglia Media - 3 kg
  • La nostra ricetta esclusiva Senior è formulata su misura per favorire condizioni fisiche ottimali e contribuire a una mobilità attiva; adatto per cani di taglia media dai 10 anni in su
  • La nostra crocchetta piccola e gustosa è ricca di pollo fresco ed è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze di cani di taglia media; inoltre, la sua forma esagonale unica aiuta anche a prendersi cura dei denti del vostro cane
  • Vitamine antiossidanti E & C per contribuire rafforzare le difese immunitarie
  • Glucosammina e condroitina per favorire la salute delle articolazioni e la mobilità; calcio per supportare ossa forti
  • Miscela di fibre su misura che include FOS e polpa di barbabietola per favorire una sana digestione
Bestseller No. 4
EUKANUBA, mangime Secco Senior, con Pollo Fresco, Adatto per Cani di Piccola Taglia (Etichetta Lingua Italiana Non Garantita)
  • La nostra ricetta esclusiva Senior è formulata su misura per favorire condizioni fisiche ottimali e contribuire a una mobilità attiva; adatto per cani di taglia piccola da 11 anni in su
  • La nostra crocchetta piccola e gustosa è ricca di pollo fresco ed è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze di cani di taglia piccola; in più, la sua forma unica esagonale aiuta anche a prendersi cura dei denti del vostro cane
  • Glucosammina e condroitina per favorire la salute delle articolazioni e la mobilità; calcio per supportare ossa forti
  • Vitamine antiossidanti E & C per contribuire rafforzare le difese immunitarie
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
Offerta -33%Bestseller No. 5
Eukanuba Cibo Secco per Cani Maturi e Anziani in Piena Forma di Taglia Piccola, Ricco di Pollo Fresco, 3 kg
  • Per cani di piccola taglia, maturi/Potenza: l'elevato livello proteico favorisce il mantenimento di una muscolatura asciutta
  • Equilibrio: i prebiotici e la polpa di barbabietola di comprovata efficacia clinica favoriscono una digestione ottimale
  • Denti: test clinici dimostrano l'efficacia nel ridurre la formazione del tartaro in 28 giorni; riduce la placca e mantiene i denti forti
  • Vitalità: i livelli ottimali di beta-carotene e vitamina E contribuiscono a rafforzare le difese naturali nei cani anziani
  • Il pollo è la principale fonte di proteine dei nostri prodotti, perché contribuisce a sviluppare e mantenere una muscolatura asciutta e quindi una ottima forma fisica

Anche la Roial Canin e la Cristoforo producono dei pasti completi per il vostro piccolo amico, tutti con differenti opzioni sia di peso che di gusto. Vista la vastità di scelta che hai non preoccuparti se il tuo cane non sembra gradire qualche prodotto. Non sappiamo rispondere alla domanda su quale sia il migliore tra quelli citati perché sono tutte valide come marche e le loro materie prime vengono garantite come fresche.

Offerta -31%Bestseller No. 1
Royal Canin Adult Mini, 8 kg
113 Recensioni
Offerta -1%Bestseller No. 2
ROYAL CANIN Maxi Adult Secco Cane 15Kg Alimento per Cani di Taglia Grande
24 Recensioni
ROYAL CANIN Maxi Adult Secco Cane 15Kg Alimento per Cani di Taglia Grande
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 55 x 30 x 15 cm
Bestseller No. 4
ROYAL CANIN Mini Adult Secco Cane Gr. 800 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
5 Recensioni
ROYAL CANIN Mini Adult Secco Cane Gr. 800 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
  • |::|casa, arredamento e bricolage|::|articoli per animali|::|articoli per cani|::|alimenti
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Offerta -8%Bestseller No. 5
royal canin Medium Adult Secco Cane kg. 15 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
14 Recensioni
royal canin Medium Adult Secco Cane kg. 15 - Mangimi Secchi per Cani Crocchette
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Royal Canin
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

La scelta non la consigliamo per il tipo di azienda ma per quella che risponde a tutte le sue esigenze, per il gusto che preferisce il tuo piccolo amico e per il rapporto qualità prezzo del prodotto. Ecco un aspetto che ancora non avevamo preso in considerazione e quindi che pensiamo non sia basilare, ma da valutare. Il rapporto qualità prezzo è importante soprattutto se trovate dei prodotti che costano o troppo o al contrario molto poco. Per avere un prodotto che possiamo considerare perfetto allora dobbiamo al pari dei requisiti e del peso del sacchetto trovare delle crocchette che non siano tra le più o le meno care.
Prendere in considerazione questo aspetto è ideale solo dopo aver visto che tutti i prodotti che stai valutando rispondono alle esigenze del tuo cane.

Quando prepari il pasto al tuo cane ricordati di seguire degli orari e degli attenti standard. Un cane anziano è proprio pari ad un umano di età avanzata, ad esempio sono abitudinari entrambi, cercano di fare ogni giorno le stesse cose senza dover sconvolgere le proprie abitudini. Mangiare ad un orario prestabilito lo aiuta ad avere il giusto ritmo. Lascia che mangi con i suoi tempi, e se ne avanza non portarlo subito via, con il passare degli anni non ha più l’ingordigia di un qualsiasi cucciolo e quindi vuole dei tempi più lunghi anche per quello. Inizia a mangiare e dopo un poco di tempo si sente sazio, allora si riposa un pochino per poi ricominciare sino a completare il suo pasto. Anche le porzioni cambiano, ma per quelle le aziende mettono in commercio dei bicchieri dosatori che possono aiutare nel non sprecare cibo. Il bello dell’alimentare il proprio cane con delle crocchette è che non ci sono odori sgradevoli per casa se il vostro amico non consuma subito tutto il pasto. Accanto alla ciotola delle crocchette lasciate sempre dell’acqua fresca, il vostro amico ha bisogno di liquidi per la digestione del cibo, che essendo secco senza bere non riuscirebbero a farlo nel modo corretto e per un cane anziano una cattiva digestione è un problema molto grosso.
Tutto quello che abbiamo appena detto è valido anche se si parla di crocchette morbide perchè il processo di essicazione resta sempre uguale e quindi alla base c’è dei cibo da elaborare con dei liquidi.

Bestseller No. 1
Eukanuba Cibo Secco per Cani Adulti Attivi di Taglia Piccola, Ricco di Pollo Fresco, 3 kg
26 Recensioni
Eukanuba Cibo Secco per Cani Adulti Attivi di Taglia Piccola, Ricco di Pollo Fresco, 3 kg
  • Per cani adulti di taglia piccola/Potenza: l'elevato livello proteico favorisce il mantenimento di una muscolatura asciutta
  • Denti: test clinici dimostrano l'efficacia nel ridurre la formazione del tartaro in 28 giorni; riduce la placca e mantiene i denti forti
  • Difese immunitarie: rinforza le difese naturali con antiossidanti di comprovata efficacia clinica
  • Manto: il rapporto ottimale tra gli acidi grassi Omega-6 e 3 aiuta a mantenere una cute sana e il pelo lucido
  • Il pollo è la principale fonte di proteine dei nostri prodotti, perché contribuisce a sviluppare e mantenere una muscolatura asciutta e quindi una ottima forma fisica
Bestseller No. 2
Eukanuba Adult - Alimento Completo per Cani Adulti di Taglia Piccola e Media (1-7 Anni), Crocchette con Agnello e Riso - 12 Kg
2 Recensioni
Eukanuba Adult - Alimento Completo per Cani Adulti di Taglia Piccola e Media (1-7 Anni), Crocchette con Agnello e Riso - 12 Kg
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
  • Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
  • La speciale forma delle crocchette, insieme alla formula unica DentaDefense, mantiene i denti sani e puliti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Senza aromi artificiali, coloranti e OGM
Offerta -26%Bestseller No. 3
Eukanuba Cibo Secco per Cani Adulti Attivi di Taglia Media, Ricco di Pollo Fresco, 12 kg
9 Recensioni
Eukanuba Cibo Secco per Cani Adulti Attivi di Taglia Media, Ricco di Pollo Fresco, 12 kg
  • Alimento completo e bilanciato al 100%
  • Clinicamente dimostrato per aiutare a supportare una muscolatura magra grazie alle proteine animali
  • Dental: clinicamente dimostrato per ridurre la formazione di tartaro in 28 giorni, riduce la placca e mantiene i denti forti
Offerta -26%Bestseller No. 4
Eukanuba Weight Control - Alimento Completo per il Controllo del Peso di Cani Adulti di Piccola Taglia (1-7 Anni), Crocchette al Pollo - 3 Kg
2 Recensioni
Eukanuba Weight Control - Alimento Completo per il Controllo del Peso di Cani Adulti di Piccola Taglia (1-7 Anni), Crocchette al Pollo - 3 Kg
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
  • Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
  • La speciale forma delle crocchette, insieme alla formula unica DentaDefense, mantiene i denti sani e puliti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Senza aromi artificiali, coloranti e OGM
Bestseller No. 5
Eukanuba, Cibo Secco per Cani Adulti, Alimento Completo per Taglia Grande, 1-6 Anni, Crocchette Cani con Agnello e Riso, 12 Kg
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
  • Alimento completo, ricco di pollo fresco e L-carnitina per il controllo del peso
  • La speciale forma delle crocchette, insieme alla formula unica DentaDefense, mantiene i denti sani e puliti
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Senza aromi artificiali, coloranti e OGM

Aiutare il tuo cane anziano a vivere bene vuol dire adattare le tue esigenze alle sue, non forzarlo a fare cose che capisci che non riesce a fare, quindi con molta pazienza è possibile aiutarlo nel suo momento di difficoltà, perchè anche per lui adattarsi al tempo che scorre e che avanza non è semplice, quindi va accompagnato con tanta pazienza e amore. Alimentarlo è fondamentale, stuzzicare con sempre diversi gusti il suo palato per invogliarlo ad ottenere dal cibo il massimo del nutrimento, Ecco un consiglio che tutti i veterinari ci danno, quello di cercare sempre di stimolare il tuo piccolo amico e mai fermarsi ad un solo tipo di crocchette, acquista alcuni prodotti e se non sei una persona molto organizzata prendi dei foglietti adesivi e scrivi in ogni sacchetto alcuni giorni fino a comporre tra tutti la settimana intera. Con questo metodo non ti capiterà mai di dare per due giorni di fila le stesse crocchette ed il cane avrà ogni giorno nuovi stimoli del palato.

Ricorda sempre che il tuo cane dipende da te, è un figlio che non parla ma che sa darti mille altre soddisfazioni, quindi se sta bene ed è in salute è grazie al tuo amore ed alle tue cure, non fargli mancare la giusta alimentazione, è vero che sono animali onnivori ma non è semplice con alimenti che non fanno parte dei loro sia facile dargli i corretti apporti nutrizionali, soprattutto se si parla di un amico peloso anziano. Non ti mettere a preparare prodotti fai da te, rischi di peggiorare uno stato di salute già non completamente perfetto per via della sua età avanzata. Affidati ad aziende che da anni studiano le esigenze dei nostri piccoli amici e quindi grazie ai loro esperimenti sono in grado di dare delle sicurezze ai padroni che quello che danno ai loro piccoli amici è quello che loro necessitano. Quindi in sunto ascolta il tuo cuore e osserva il tuo cane, così imparerai tutte le sue esigenze e se per caso hai dei dubbi non rivolgerti ad amici o conoscenti solo perché anche loro hanno dei piccoli amici pelosi, non tutti sono uguali ed ognuno con le sue esigenze, ma parla con un veterinario che ti dia fiducia, sicuramente saprà darti dei consigli ed il tuo acquisto sarà il migliore per le esigenze del tuo peloso. Auguriamo a te ed al tuo cane tanti anni insieme e sempre con la certezza che le tue cure lo rendano felice.

Condividi con i tuoi amici
Chiudi il menu