Con un’espressione quasi umana e un grande orgoglio, questo cane giocattolo è popolare non solo per il suo aspetto ma perché è intelligente e robusto. Ci sono due tipi distinti del grifone di Bruxelles: una varietà ruvida e liscia.
CARATTERISTICHE FISICHE
Bruxelles esprime molta importanza per il suo temperamento e il suo trasporto. Poiché ha un’espressione molto umana, attira l’attenzione degli amanti dei cani e degli ammiratori. Il grifone di Bruxelles, dalla proporzione quadrata, ha un corpo spesso, ben lavorato e compatto. Si muove con un trotto deliberato e ha una guida e una portata moderata.
Il mantello del cane, nel frattempo, che è di colore rosso, beige, nero o nero e di colore marrone chiaro, può essere ruvido, con capelli ispidi e duri che sono più lunghi intorno alla testa, o liscia con un cappotto corto lucido.
PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO
Una famiglia che vuole un animale domestico sensibile ma divertente troverà un compagno intelligente a Bruxelles. Le famiglie con bambini piccoli, tuttavia, potrebbero non trovare il cane abbastanza sensibile.
Il vivace Bruxelles Griffon è pieno di fiducia in se stessi, vita ed entusiasmo. Tuttavia, alcuni di Bruxelles possono essere colpiti da ansia da separazione. Ha la tendenza a salire, abbaiare e alcuni cani possono vagare, ma nel complesso è giocoso, birichino, audace e testardo.
CURA
Anche se il Grifone di Bruxelles non può vivere all’aperto, gli piace trascorrere abbastanza tempo nel cortile. Il suo rivestimento ruvido richiede la pettinatura ogni settimana e la modellatura mediante stripping una volta ogni tre mesi. Per la varietà con rivestimento liscio, il grooming è minimo e comprende solo spazzolatura occasionale per eliminare i peli morti.
Essendo un piccolo cane, le sue esigenze fisiche e mentali quotidiane possono essere soddisfatte con una vivace partita al coperto o una breve passeggiata guidata dal guinzaglio.
SALUTE
Il Grifone di Bruxelles, con una vita media di 12-15 anni, può occasionalmente soffrire di disturbi come vescica debole, distichiasi, lussazione della rotula, displasia dell’anca canino (CHD), cataratta e atrofia progressiva della retina (PRA). Fortunatamente, la razza non è generalmente incline a problemi di salute minori o gravi. Tuttavia, per identificare alcune delle condizioni di salute menzionate in precedenza, un veterinario può raccomandare esami oculari e anca per questa razza di cane.
STORIA E PRIORITÀ BASSA
Il Grifone di Bruxelles è una razza belga e i suoi antenati erano il Griffon d’Ecurie o Stable Griffon, un cane da strada belga e l’Affenpinscher. A Bruxelles, la razza lavorava come guardia dei taxi, ma la sua natura eccessivamente confidente e comica attirava i cavalieri più che cacciare i rapinatori. Nel tardo 19 ° secolo, il cane fu incrociato con il Pug, una razza molto popolare in Olanda in quel momento. Ciò ha provocato la varietà con rivestimento liscio o il Petit Brabançon e la cefalea brachicefalica. Anche se inizialmente le varietà lisce furono distrutte, la gente presto le accettò.
Il cane è stato stabilito abbastanza per ottenere il riconoscimento alle esposizioni canine belghe nel 1880. In questo momento, alcune persone hanno suggerito che l’inter-allevamento aggiuntivo dovrebbe essere fatto con English Toy Spaniels e Yorkshire Terrier; il primo ha avuto un ruolo nel migliorare la forma della testa del Grifone. Il Grifone divenne immensamente popolare all’inizio del XX secolo e fu favorito dalla nobiltà.
Con la prima guerra mondiale, i numeri della razza erano diminuiti notevolmente, ma presto si ristabilirono. Da allora ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo. Alcuni paesi classificano solo le varietà rosse e ruvide come Grifoni di Bruxelles; i cappotti grezzi neri sono indicati come grifoni belgi, mentre la varietà con rivestimento liscio è denominata Petit Brabançon.
[amazon bestseller=”crocchette cane taglia piccola”]
Fonti: petmd.com