Qual è la differenza tra cibo secco e umido?

Differenze tra cibo secco per cani e cibo umido

Alimenti per animali domestici sono disponibili in molte forme, dimensioni e trame in questi giorni. La tecnologia alimentare è diventata molto sofisticata e consente al tuo animale domestico di godere di un’enorme varietà di cibo che mangia. Ma a volte può essere fonte di confusione quando si decide se alimentare alimenti umidi o secchi. Le differenze sono spiegate qui:

Cibo secco

Il cibo secco assomiglia a un biscotto o croccante e arriva in sacchetti di varie dimensioni. Contiene acqua, di solito fino a circa l’11%, che viene aggiunto nel mix di ingredienti per fare un impasto, piuttosto come fare il pane. L’impasto si solleverà nella cucina e poi viene spinto attraverso un piccolo foro o morire, sotto pressione. Questo processo fa riscaldare l’impasto e viene cotto mentre viene spinto. Una taglierina quindi taglia l’impasto cotto che passa attraverso le crocchette. Il dado può avere fori di diverse forme e dimensioni che è ciò che dà al crocchette il suo aspetto. Alcuni crocchette sono semplicemente di forma rotonda, mentre altri potrebbero essere a forma di pesce, a forma di cuore o cubetti a seconda delle preferenze del produttore.

Ingredienti

Se si guarda la lista degli ingredienti su un pacchetto di cibo secco, molti dei nomi saranno simili a quelli trovati su un alimento umido o in scatola, ma con alcune differenze. Il cibo secco ha più carboidrati e questo di solito viene fornito da cereali come grano, mais (o mais) o orzo. Spesso appariranno come il primo ingrediente di un pacchetto di alimenti per animali secchi, il che significa che questo è l’ingrediente che pesa di più. In un cibo secco, i carboidrati aiutano a tenere insieme le crocchette (di nuovo è paragonato al pane o ai biscotti) e le conferiscono struttura e consistenza. Mentre un gatto o un cane non ha strettamente bisogno di carboidrati nella loro dieta, porta un’alimentazione economica prontamente disponibile al cibo ed è una fonte di altri nutrienti come importanti amminoacidi (elementi costitutivi delle proteine) e fibre.

Il cibo secco contiene ancora altri ingredienti come farina di carne e grassi, sebbene questi ingredienti siano macinati e mescolati insieme, in modo da non vedere pezzi di carne nel cibo. Ancora una volta questi ingredienti stanno fornendo energia alla dieta, insieme alle proteine ​​per aiutare con la manutenzione dei muscoli, della pelle e del mantello e altri processi nel corpo. Talvolta le proteine ​​possono essere fornite alla dieta attraverso ingredienti vegetali come la soia.

Completo e complementare

Gli alimenti secchi possono essere completi o complementari. Un alimento completo è uno che fornisce tutti i nutrienti necessari al tuo animale domestico. Un alimento complementare deve essere alimentato insieme a qualcos’altro, ad esempio un biscotto miscelatore, che deve essere alimentato insieme ad alcuni cibi umidi. Puoi controllare sul tuo pacchetto di alimenti per animali domestici se è completo o complementare. Se alimenti solo cibo secco, dovrebbe essere completo.

È anche molto importante assicurarsi che il vostro animale domestico abbia molta acqua fresca disponibile quando viene nutrito con cibo secco, poiché non otterrà l’umidità dal cibo che normalmente farebbe.

Conservanti

L’altra differenza principale che vedrete con un cibo secco è l’aggiunta di conservanti o antiossidanti. Poiché un sacchetto di cibo è generalmente aperto e utilizzato per molto più tempo di una lattina di cibo umido, i grassi nella dieta sono esposti all’aria per molto più tempo e possono diventare rancidi, influenzando la qualità e il gusto del cibo. Quindi i conservanti devono essere aggiunti per rallentare questo processo di ossidazione. Non li vedrai nell’elenco degli ingredienti per gli alimenti in scatola, poiché questi sono normalmente conservati in frigorifero una volta aperti e consumati in pochi giorni.

Suggerimento: l’alimentazione di cibo secco è molto comoda e consente di conservare un numero maggiore di giorni di alimentazione. Basta controllare di aver acquistato la borsa giusta per il tuo animale domestico in modo che non rimanga aperta per mesi e mesi prima di utilizzarla. Una volta aperto, il contenuto sarà esposto all’aria e si deteriorerà se lasciato a lungo.

Suggerimento: se acquisti un grosso sacchetto di cibo per il tuo animale domestico, prendi in considerazione la decantazione di alcune delle crocchette in un contenitore più piccolo e, se necessario, completalo quando necessario, in modo da non dover aprire spesso la borsa grande. Ciò contribuirà a mantenere i contenuti più freschi più a lungo.

Cibi semi-umidi

Questi assumono spesso la forma di crocchette umide morbide e hanno un contenuto di acqua di circa il 35%. Per mantenere l’umidità si usano spesso umettanti. Inoltre tendono ad essere più alti in zuccheri per aiutare a inibire la crescita dei batteri. Per questo motivo non sono adatti per gli animali diabetici che hanno una scarsa capacità di controllare i loro livelli di zucchero.

Cibi umidi

Questi contengono tra il 70 e l’85% di acqua, mescolati con gli ingredienti “secchi”. Ciò significa che il prodotto, in una lattina, in un sacchetto o in un vassoio, peserà molto più del cibo secco equivalente. Trasportare e spedire i prodotti bagnati è quindi molto più costoso che secco e questo è uno dei motivi per cui l’alimentazione delle lattine è un modo più costoso per nutrire il vostro animale domestico.

Suggerimento: molti alimenti per animali domestici sono disponibili sia in versione bagnata che asciutta, ed è più economico alimentare la versione secca. Assicurati di avere sempre acqua fresca disponibile per il tuo animale da bere.

Ci sono alcune altre differenze tra gli ingredienti utilizzati in un alimento umido e secco. Il cibo umido contiene spesso maggiori quantità di proteine ​​e grassi rispetto al cibo secco e questo è il motivo per cui viene spesso percepito come più gustoso dall’animale domestico. Ingredienti come carne, farina di carne o derivati ​​di animali appariranno più in alto sull’etichetta. Queste fonti di proteine ​​e grassi forniscono energia e componenti per il metabolismo, oltre a componenti per muscoli, pelle e capelli. Spesso c’è un cereale molto scarso o nullo in un alimento umido, anche se possono ancora essere presenti carboidrati in qualsiasi ingrediente vegetale.

Anche se in acqua alta, non lo troverai scuotere nella lattina. Questo perché l’acqua viene intrappolata da altri ingredienti come la gelatina o alcuni zuccheri che la trattengono e formano una gelatina che aiuta a distribuire uniformemente i pezzi di cibo o li sospende.

Gli alimenti umidi non tendono ad avere conservanti in quanto sono destinati a essere consumati troppo presto per consentire loro di diventare rancidi. Una lattina aperta dovrebbe essere conservata in frigorifero e consumata in pochi giorni.

Cibo o cibo umido? – alcuni consigli per aiutarti a scegliere

Il cibo secco è meno costoso da nutrire. Se vuoi cogliere i benefici di dare da mangiare a un cibo di alta qualità, l’alimentazione della versione secca è un modo più economico per farlo.

Il cibo secco è più comodo da mangiare in quanto è possibile acquistare una quantità maggiore in una volta sola e occupa meno spazio per lo stoccaggio che non alimentare il cibo umido per lo stesso numero di giorni.

Se il tuo animale domestico ama mangiare per tutto il giorno piuttosto che mangiare il pasto in una volta sola, il cibo secco è più appropriato da lasciare fuori.

Se il tuo animale domestico è schizzinoso, allora un cibo umido potrebbe essere più attraente e incoraggiare a mangiare. Puoi anche riscaldare un alimento umido delicatamente a temperatura corporea che aumenta ulteriormente i suoi aromi.

Il cibo secco può aiutare a mantenere i denti più puliti dato che le crocchette possono avere un’azione abrasiva. Alcuni, come Hill’s Science Plan Oral Care, sono appositamente progettati per lavorare ancora più duramente pulendo i denti puliti quando l’animale morde le crocchette.

Per gli animali domestici più anziani, un alimento umido o semi-umido può essere più facile da nutrire in caso di problemi dentali.

I gatti non sono bravi a bere acqua. Per i gatti inclini a problemi urinari, l’alimentazione di un alimento umido può aiutarli a prendere più acqua e quindi aiutarli a urinare più spesso.

Molte persone scelgono di dare da mangiare ad entrambi, ad esempio, dando cibo secco al mattino e lasciandolo fuori durante il giorno, quindi dando un pasto cibo bagnato di notte.

Crocchette Cani
Crocchette Cani

Appassionati di animali cerchiamo e ti proponiamo i migliori prodotti online per il tuo amico a 4 zampe.

Crocchette per cani
Logo
Compare items
  • (0)
Compare
0
Shopping cart