Come fermare la diarrea al cane

Come fermare la diarrea al cane

Diarrea cane, cosa fare e come fermarla?

La diarrea è un problema comune nei cani, spesso perché metteranno quasi tutto in bocca. Ma può anche essere causato da problemi di salute più gravi, alcuni dei quali richiedono un’attenzione particolare, soprattutto se la diarrea è grave o si verifica frequentemente.

Diarrea cane: cosa controllare

Le feci molli sono, ovviamente, l’indicatore principale della diarrea. La diarrea può anche essere accompagnata da vomito, perdita di appetito, perdita di peso, dolore addominale, letargia e altri sintomi di malattia.

Cause primarie di diarrea nei cani

La diarrea che si sviluppa all’improvviso in un cane altrimenti sano è spesso dovuta a comportamenti di stress, un improvviso cambiamento nella dieta o infezioni virali, batteriche o parassitarie.

Diarrea più cronica può essere causata da allergie o intolleranze alimentari, stress, alcuni tipi di parassiti (es. Giardia, anchilostomi, nematodi e tricocefali), infezioni batteriche, malattia pancreatica, malattia infiammatoria intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, alcuni tipi di cancro e malattie al di fuori del tratto gastrointestinale (ad es. insufficienza epatica o malattie cardiache).

Cura immediata per la diarrea del cane

Se il tuo cane è molto giovane, molto vecchio, ha una condizione di salute preesistente, chiama il veterinario per un consiglio su come gestire la diarrea. Questi individui possono diventare gravemente debilitati anche quando soffrono di diarrea relativamente mite. Inoltre, chiama il tuo veterinario se la diarrea del tuo cane è frequente e / o molto acquosa; contiene più di una semplice striscia di sangue; è buio e incerto; o se il cane vomita in modo abbondante, letargico, depresso e / o soffre. Questi possono essere segni di condizioni di salute potenzialmente gravi.

Ma se il tuo cane è un adulto in buona salute e, è ragionevole provare un trattamento a casa.

Per i cani che hanno solo la diarrea:

Assicurarsi che il cane abbia accesso a molta acqua pulita per evitare la disidratazione. Incoraggia il cane a bere. Se necessario, offrire pollo diluito, brodo di carne o Pedialyte in aggiunta all’acqua.
Dare al cane un piccolo pasto di pollo bianco bollito (senza ossa o pelle) e riso bianco. Questa può essere la dieta del cane fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.
Se la diarrea continua per più di 24 ore o le condizioni del tuo cane peggiorano in qualsiasi momento, chiama immediatamente il veterinario.

Per cani con diarrea che hanno vomitato solo una o due volte:

Rimuovi tutto il cibo per 12 ore.
Per evitare la disidratazione, offrire al cane piccole quantità di acqua frequentemente durante il giorno. Se necessario, è inoltre possibile offrire un po’ di pollo o brodo di manzo diluito o Pedialyte in aggiunta all’acqua.

Quando il cane non ha vomitato per almeno sei ore, offrire una piccola quantità di pollo bianco bollito (senza ossa o pelle) e riso bianco.
Aspetta due ore. Se il cane non ha vomitato, offri un altro piccolo pasto di pollo cotto e riso.
Continuare questo trattamento, aumentando gradualmente la quantità di cibo offerto ad ogni pasto e allungando il tempo tra i pasti fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.
Se la diarrea continua per più di 24 ore o le condizioni del tuo cane peggiorano in qualsiasi momento, chiama immediatamente il veterinario.

Diagnosi per cani con diarrea

Se il tuo cane soffre di frequenti movimenti intestinali liquidi, o l’attacco corrente è grave e / o associato a vomito, letargia, dolore addominale o perdita di peso, fissare un appuntamento con un veterinario. Diagnosticare la causa della diarrea canina può a volte essere facile come eseguire un semplice esame fecale; altre volte può essere difficile e richiedere diverse procedure come il lavoro di laboratorio, le radiografie addominali o l’ecografia, l’endoscopia o la chirurgia esplorativa.

Prevenzione della diarrea nei cani

Esistono diversi modi per ridurre l’insorgenza di diarrea nei cani:

  • Non cambiare improvvisamente la dieta di un cane.
  • Non dare le ossa del cane come giocattoli (i giocattoli di gomma da masticare sono una scelta migliore).
  • Non lasciare che il cane giochi con oggetti di piccole dimensioni che potrebbero essere ingeriti.
  • Non dare da mangiare agli scarti del tuo cane.
  • Non permettere al tuo cane di pulire.
  • Mantieni sempre il tuo cane aggiornato con la sverminazione e le vaccinazioni
Condividi con i tuoi amici
Chiudi il menu