Akita, caratteristiche, salute e alimentazione

Akita

L’Akita ha una combinazione unica di dignità, coraggio, prontezza e devozione per la sua famiglia. È straordinariamente affettuoso e leale con la famiglia e gli amici. È quasi felino nelle sue azioni; non è insolito per un Akita pulire la sua faccia dopo aver mangiato, e per essere molto pulito e ordinato in casa.

CARATTERISTICHE FISICHE

I cani Akita possiedono ossa pesanti e un corpo grande e un po ‘più lungo di quanto sia alto. L’Akita è molto forte, permettendole di cacciare facilmente attraverso la neve e altri terrestri grezzi. La razza è energica con un’andatura vigile. Un ottimo compagno di caccia, l’Akita possiede un forte istinto di difesa e un cappotto che è resistente alle intemperie li protegge da condizioni difficili. I suoi capelli, lunghi circa due pollici, hanno uno strato interno diritto e denso ma un duro involucro esterno. Il colore del suo cappotto, nel frattempo, sono vari, tra cui bianco, tigrato o pinto.

PERSONALITÀ E TEMPERAMENTO

L’Akita è obbediente verso il suo padrone e sempre vigile. Essendo indipendente e coraggioso in natura, funziona tremendamente come un cacciatore o un cane da guardia.

Sebbene il cane sia un po ‘testardo e dominante, si comporterà correttamente sotto la guida di un allenatore dedicato. Tuttavia, alcuni Akitas mostrano segni di aggressività nei confronti di altri cani e sono innervositi dagli estranei.

CURA

Un Akita è al suo meglio quando tenuto all’interno della casa con accesso all’aria aperta. Per mantenere questi cani obbedienti, un regolare esercizio fisico e mentale è molto importante. L’esercizio dovrebbe idealmente includere correre in un’area chiusa o lunghe ore di cammino. Il pelo resistente agli agenti atmosferici dell’Akita richiede spazzolatura occasionale per eliminare i peli morti (è necessario un pettinatura più frequente durante le stagioni di spargimento).

Gli Akita sono conosciuti per le loro code abbondanti e arricciate che possono differire da un cane all’altro. Essendo una razza di taglia grande, è importante prestare attenzione alle quantità di cibo che assumono per garantire che mantengano un peso sano.

Gli Akita sono molto determinati e richiedono un addestramento e una socializzazione adeguati fin dalla giovane età per prosperare.

Gli Akita possono essere sensibili al calore a causa del loro folto mantello, quindi sarebbero più adatti a un clima fresco. Gli Akita possono anche essere predisposti a problemi articolari, in particolare all’anca e al gomito, quindi dovrebbero essere monitorati regolarmente dal veterinario.

Problemi di salute dell’Akita Di solito, l’Akita è una razza sana e robusta, ma ci sono alcune questioni di salute da tenere in considerazione.

Displasia dell’anca

Essendo una razza di taglia grande, gli Akita possono essere inclini alla displasia dell’anca, una condizione ortopedica che colpisce le articolazioni dell’anca e può portare a zoppia.

Se sei preoccupato per il rischio di displasia dell’anca del tuo Akita, parla con il veterinario riguardo allo screening di PennHIP. Si tratta di un metodo di screening che utilizza radiografie specializzate del bacino per rilevare se un cane è suscettibile di sviluppare la displasia dell’anca nel corso della sua vita.

Se un cane ha già o è suscettibile di sviluppare la displasia dell’anca, è molto importante che non diventi sovrappeso. Il veterinario ti consiglierà anche una routine di esercizio appropriata e potrebbe suggerire un supporto articolare generale per tutta la vita del tuo animale con integratori per le articolazioni e potenzialmente diete specializzate.

Se un cane è gravemente colpito dalla displasia dell’anca, il veterinario potrebbe consigliare un’opzione chirurgica per correggere il problema e migliorare la mobilità e la qualità di vita del tuo Akita.

Ipotiroidismo

Gli Akita possono anche essere diagnosticati con ipotiroidismo, una condizione di salute in cui il loro corpo non produce abbastanza ormone tiroideo. Questa condizione può essere monitorata tramite analisi del sangue di routine.

Se il tuo cane viene diagnosticato con ipotiroidismo, molto probabilmente avrà bisogno di una terapia farmacologica a vita, in particolare un sostituto orale dell’ormone tiroideo.

Come nutrire un Akita?

Gli Akita possono essere alimentati in modo simile a qualsiasi altro cane di taglia grande. Due o tre pasti distribuiti durante il giorno sarebbero adatti per loro.

Alcuni cani possono mangiare più velocemente di altri, quindi se il tuo cane mangia troppo in fretta, questo è qualcosa da discutere con il veterinario. Esistono tipi specifici di ciotole e distributori di cibo appositamente progettati per aiutare i cani a mangiare più lentamente, come ciotole a spirale, giochi di intelligenza o tappeti per l’alimentazione con superficie testurizzata.

Quanta quantità di cibo dovresti dare a un Akita

La determinazione della quantità corretta di cibo per un Akita sarà in parte decisa dal tipo di cibo che scegli e dalla raccomandazione del tuo veterinario. Dal momento che gli Akita sono inclini a problemi alle anche e alle articolazioni, mantenerli a un peso sano attraverso porzioni di pasti adeguate è molto importante.

Se hai la sensazione che il tuo Akita stia prendendo troppo peso, assicurati di parlare con il veterinario per elaborare un appropriato piano di gestione del peso.

Consigli nutrizionali per un Akita

Gli Akita possono beneficiare di un supporto articolare per tutta la loro vita per aiutare a mantenere la salute e la mobilità delle loro articolazioni. Il veterinario può fornirti raccomandazioni sui migliori prodotti, poiché esistono diversi livelli di integratori per le articolazioni che possono adattarsi all’età del tuo Akita e alla sua situazione articolare attuale.

Guida alla toelettatura dell’Akita

L’Akita è una razza che perde molto pelo, quindi devi essere preparato a una toelettatura regolare.

Cura della pelle

Gli Akita non presentano attributi o sensibilità cutanee particolari.

Cura del pelo

Gli Akita hanno un folto manto doppio che perde stagionalmente e richiede spazzolate frequenti. La frequenza delle spazzolate aumenterà circa due volte l’anno quando il cane sta perdendo pelo.

Gli Akita di solito richiedono spazzolate frequenti, una o più volte alla settimana, oltre a bagni regolari.

Cura degli occhi

È importante assicurarsi che gli occhi del tuo Akita siano puliti e privi di secrezioni.

Inoltre, se un Akita viene diagnosticato con ipotiroidismo, potrebbe causare una produzione ridotta di lacrime, quindi assicurati di parlare con il veterinario per vedere se saranno necessarie delle gocce per gli occhi.

Cura delle orecchie

Gli Akita possono beneficiare anche di occasionali pulizie delle orecchie per prevenire l’accumulo di cerume nell’orecchio esterno.

SALUTE

L’Akita, che ha una vita media di 10-12 anni, soffre occasionalmente di microftalmia, lussazione rotulea, epilessia, ipoplasia corticale renale, sindrome simil-VKH, polineuropatia, entropion e cataratta. Bisogna fare attenzione a prevenire alcuni dei principali problemi di salute associati alla razza come la displasia dell’anca canina (CHD) e l’atrofia progressiva della retina (PRA). La razza è anche soggetta ad alcuni problemi di salute minori, tra cui torsione gastrica, ipotiroidismo, displasia del gomito, rottura del legamento crociato, pemfigo, linfosarcoma, osteosarcoma e adenite sebacea. Per identificare alcuni di questi problemi, un veterinario può eseguire test della tiroide, dell’anca, degli occhi e del gomito sul cane.

STORIA

Considerato un “tesoro naturale” del Giappone, il suo paese natale, l’Akita è stato originariamente allevato come cane da caccia adattabile nella regione montuosa del Giappone settentrionale.

L’Akita fu salvata dall’estinzione nel 1800, durante la quale i giapponesi fecero uno sforzo concertato per salvare sette razze di cani nativi. L’Akita è la più grande tra quelle sette razze.

Hachiko, probabilmente l’Akita più onorato, avrebbe aspettato il suo padrone ogni giorno alla stazione per accompagnarlo a casa. Anche dopo la morte del suo maestro, ha continuato ad aspettarlo religiosamente alla stazione ogni giorno per nove anni. Dopo la morte di Hachiko l’8 marzo 1935, fu costruita una statua per commemorare la sua dedica; è qui che la cerimonia di Hachiko si tiene ogni anno.

Hellen Keller, noto scrittore americano e acitivista politico, è accreditato di aver portato il primo Akita negli Stati Uniti nel 1937. Più tardi divenne riconosciuto dall’American Kennel Club nel 1972, ed è oggi considerato una razza eccellente con attributi bonari e coraggiosi – un fatto che si presta alla professione più comune della razza in Giappone: cane da guardia e cane poliziotto.

Fonti: petmd.com

Crocchette per cani Akita

Crocchette Cani
Crocchette Cani

Appassionati di animali cerchiamo e ti proponiamo i migliori prodotti online per il tuo amico a 4 zampe.

Crocchette per cani
Logo
Compare items
  • (0)
Compare
0
Shopping cart